Tutto e il contrario di tutto

Simone Rossi fa una selezione tra le “100 frasi più oltraggiose” mai pronunciate dalle rockstar secondo

Flea esprime la sua opinione sugli hippie

Clashmusic.com. A parte il fatto che se questi sono i livelli di “oltraggio” siamo messi male(*), mi ha colpito il contributo di Flea dei Red Hot Chili Peppers: “L’estetica hippie mi ha sempre fatto vomitare, ma allo stesso tempo sono un hippie fatto e finito: sono vegetariano, faccio meditazione, sono tutto Peace & Love, e detesto gli hippie. Non so come fare. Forse dovrei spararmi un colpo in testa

A dire il vero mi sento spesso così riguardo a molte cose, ma – Flea se mi stai ascoltando batti un colpo – credo anche di aver capito perché.  Quello che mi fa girare i santissimi (cit.) e assumere posizioni da bastian contrario, è quando un’opinione si tramuta in dogma e presentata come l’Unica Cosa Buona e Giusta, e se non ci credi al 100% sei una merda. Questo, per quanto mi riguarda, va dai gusti in fatto di musica alla politica, passando per il cibo e le marche di computer (sic!). Quindi Flea, trattieniti dal compiere l’insano gesto, è tutto normale, anzi, a mio parere alquanto salutare.

Con questo non dico che a tutti debba piacere tutto. E il contrario di tutto. La merda è tossica ed è bene imparare a riconoscerla per evitare di mangiarla, ma nello spettro tra la merda e il caviale ci sono un bel po’ di cose che forse, ma forse eh!, varrebbe anche la pena di assaggiare.

Tutto questo per dire che il prossimo post molto probabilmente sarà una recensione del disco nuovo dei Rammstein (o del concerto se aspetto ancora un po’ a scriverlo), gente che passa da Goethe al sesso anale senza battere ciglio, e che quindi, non a caso, sono il mio gruppo preferito.

 


 

(*) Che poi, è tutta questione di contesto: quando Liam Gallagher se ne uscì con un “Kurt Cobain era solo uno stronzo triste che non sapeva gestire la celebrità” intorno al ’95 c’era gente che lo voleva picchiare come se avesse bestemmiato Gesù, Allah e Piero Angela. Oggi invece nessuno si scandalizza più se dici “trovo che i Nirvana siano sopravvalutati”, anzi, direi che quasi quasi è considerato piuttosto cool.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...